SAN SEVERO – Il Comune ha aderito e parteciperà alle attività del Parco Scientifico e Tecnologico Pontino “Technoscience”

1.754 visualizzazioni

Miglio - d'AlessandroLa Giunta Comunale guidata dal Sindaco Francesco Miglio ha aderito e parteciperà alle attività del Parco Scientifico e Tecnologico Pontino “Technoscience” con sede a Latina, al fine di permettere al Comune di San Severo di richiedere finanziamenti regionali, nazionali, comunitari.

L’iniziativa, in sinergia con i livelli imprenditoriali locali, è finalizzata allo sviluppo economico, tecnologico, scientifico, culturale e civile del territorio oltre che ad offrire maggiori opportunità di occupazione.

Una iniziativa che rientra nel protocollo d’intesa “Città in Salute” con l’Ilma (Italian Lifestyle Medicine Association), finalizzato ad attivare politiche e strategie di promozione della salute.

“Tra le mission del Parco Scientifico e Tecnologico – spiega il Sindaco Francesco Miglio -, oltre a quelle riconducibili al distretto “Medicina e Benessere” sono presenti altre aree distrettuali che, lavorando in sinergia, si occupano di “smartland” – Energia ecosostenibile – Cibo e Benessere ed economia del mare, settori che adeguatamente sostenuti nel nostro territorio renderanno possibili lo sviluppo di accordi di cooperazione produttiva, commerciale e tecnologica”. Una opportunità anche per accedere a finanziamenti e attrarre nuovi investimenti.

L’attuale situazione sia locale che nazionale e le ristrettezze economiche, a cui i Comuni sono stati costretti impongono, infatti, un cambio di strategia globale che determini una crescita economica sia delle imprese che del territorio interessato ad attirare nuovi investimenti. “Per tali obiettivi – aggiunge il Sindaco Francesco Miglio – i Comuni devono intercettare realtà specializzate e pertanto i Parchi tecnologici rappresentano le realtà più avanzate per competenza scientifiche, di ricerca e di personale qualificato. Pertanto non abbiamo voluto perdere questa opportunità di collaborazione gratuita per l’Ente”. “Con l’adesione del Comune di San Severo nel PST Technoscience – spiega il vice presidente del parco Technoscience, Aldo d’Alessandro -, inizia un percorso che porterà il nostro territorio verso frontiere sconosciute. Con la sinergia necessaria riusciremo a trasformare questo nostro territorio da terra di emigranti in polo di attrazione per le aziende offrendo nuove opportunità occupazionali. Ringraziamo l’Amministrazione Comunale per la lungimiranza dimostrata”.

 

 

Potrebbero interessarti anche...