TORREMAGGIORE – Il programma religioso della Festa Patronale di San Sabino 2016

1.633 visualizzazioni

13221093_503702963153458_3739230611509079602_nMESSAGGIO DEI SACERDOTI DELLA PARROCCHIA DI “SANTA MARIA DELLA STRADA” IN OCCASIONE DELLA FESTA PATRONALE DI SAN SABINO PATRONO E PROTETTORE DI TORREMAGGIORE.

Carissimi fratelli e sorelle,
ci sembra importante, nell’Anno Giubilare, imparare a rileggere, a interpretare la vita e la testimonianza cristiane dei Santi che ci accingiamo a festeggiare: San Sabino, Patrono e Protettore della nostra Città e Sant’Antonio da Padova, il Santo dei miracoli, come frutto e presenza della Misericordia di Dio accolta e vissuta, ma anche come potenti intercessori e “distributori” della stessa Divina Misericordia.
La festa del Santo Patrono, poi, è un forte invito ad attingere direttamente alla sorgente della misericordia che è Gesù Cristo, volto misericordioso del Padre; perché non si verifichi quel detto popolare “fatta la festa, gabbato il santo”. I veri “gabbati” (beffati) saremmo noi se ci accontentassimo delle esplosioni esterne di luci e di colori, di musiche e di fuochi, o dell’emozione che questi momenti suscitano nei nostri animi, e non approfittassimo per un rinnovato incontro con la Misericordia di Dio, e non traducessimo la bellezza della festa in gesti di perdono e riconciliazione reciproca, in stili di vita di condivisone con chi tra noi è escluso e fa più fatica nella vita.
Quest’anno, alla tradizionale processione di San Sabino, verrà portata anche la statua di Sant’Antonio da Padova, che si venera nella chiesa di Santa Maria degli Angeli ed è stata da pochi giorni, riconsegnata alla nostra Città, dopo un delicato intervento di restauro.
Impariamo, da questi “campioni” della Misericordia, a vivere, quotidianamente, nell’Amore di Cristo e nella fedeltà al Vangelo.
Di cuore, impartiamo su di voi, la Benedizione del Signore per l’intercessione dei Santi Sabino e Antonio.

I Sacerdoti Don Teo e Don Santino

PROGRAMMA RELIGIOSO
5 – 10 giugno 2016 SETTIMANA SABINIANA DI PREGHIERA

Domenica 5 Giugno: Ore 18.30: Vespri
Ore 19.00: Celebrazione Eucaristica, intronizzazione del Simulacro di San Sabino e inizio della Settimana Sabiniana
Lunedì 6 Giugno: Ore 18.30: Vespri e preghiere a San Sabino
Ore 19.00: Celebrazione Eucaristica presieduta da presieduta da Don Teo Pensato e animata dalla Comunità “Santa Maria della Strada”
Martedì 7 Giugno: Ore 18.30: Vespri e preghiere a San Sabino
Ore 19.00: Celebrazione Eucaristica presieduta da Don Pietro Fabbrizio animata dalla Comunità Parrocchiale “San Nicola”
Mercoledì 8 Giugno: Ore 18.30: Vespri e preghiere a San Sabino
Ore 19.00: Celebrazione Eucaristica presieduta da Don Renato Borrelli e animata dalla Comunità Parrocchiale “Gesù Divino Lavoratore”
Giovedì 9 Giugno: Ore 18.30: Vespri e preghiere a San Sabino
Ore 19.00: Celebrazione Eucaristica presieduta da Don Massimo Gagliardi e animata dalla Comunità Parrocchiale “Spirito Santo”
Venerdì 10 Giugno: Ore 18.30: Vespri e preghiere a San Sabino
Ore 19.00: Celebrazione Eucaristica presieduta da Don Leonardo di Ianni e animata dalle Confraternite della Città
Sabato 11 Giugno: Ore 9:30: Processione del Simulacro di Sant’Antonio da Padova, dalla chiesa Santa Maria degli Angeli, verso la Parrocchia Santa Maria della Strada, percorrendo: via S. Ciaccia, V.le di Vittorio, via Ariosto, C.so Matteotti, P.zza Gramsci, chiesa di Santa Maria.
Ore 11.00: Solenne Pontificale in onore di San Sabino concelebrato e presieduto da S.E. Mons. Lucio Angelo Maria RENNA, Vescovo di San Severo con la partecipazione delle massime Autorità Religiose, Civili e Militari della Città, delle Confraternite, delle Associazioni e Gruppi ecclesiali.

Ore 17.30: Vespri solenni
Ore 18.00: Solenne processione dei Simulacri di SAN SABINO, Patrono e Protettore di Torremaggiore e di S. ANTONIO per le vie principali della città. Al rientro di San Sabino, il simulacro di Sant’Antonio proseguirà verso la Chiesa di Santa Maria degli Angeli.

PERCORSO: PARROCCHIA S. MARIA – VIA GIANNONE – VIA MAMELI– VIA C. BATTISTI – VIA FIUME – V.LE A. MORO – VIA GORIZIA- VIA MARCONI – VIA L. ROSSI – P.ZZA DE SANGRO – VIA CAVOUR – P.ZZA MAZZINI – VIA GARIBALDI – VIA FIANI – L.GO LORETO – VIA LUCERA- VIA TOGLIATTI – VIA FOGGIA – VIA MONTEBELLO – VIA SAVONAROLA –VIA P.GOBETTI – VIA MONTEGRAPPA – VIA B. BUOZZI – C.SO MATTEOTTI – VIA DANTE – VIA COSTITUENTE – P.ZZA DEI MARTIRI (Ritirata) – C.SO ITALIA- C.SO MATTEOTTI – PARROCCHIA S. MARIA

Domenica 12 Giugno: Ore 9.45: S. Messa animata dai Fanciulli.
Ore 11.15: S. Messa animata dai Giovani
Ore 19.00: S. Messa animata dagli Adulti
Lunedì 13 Giugno: Festa di Sant’Antonio da Padova
Parrocchia Ore 19.00: S. Messa
Chiesa Santa Maria degli Angeli
Ss. Messe 6:30 / 7:30 / 8:30 / 9:30 / 10:30 / 18:00 / 20:00
Martedi 14 Giugno: Ore 18.30: Vespri
Ore 19.00: S. Messa in suffragio dei Portatori e fedeli defunti devoti di SAN SABINO
Domenica 19 Giugno: Ore 18.30: Vespri
Ore 19.00: Celebrazione Eucaristica di Ringraziamento in onore di SAN SABINO e reposizione del Venerato Simulacro del Santo Patrono.

Potrebbero interessarti anche...