SAN SEVERO – SABATO 8 OTTOBRE TORNANO GLI AMICI DELLA MUSICA CON IL SOPRANO JOLANTHA STANELYTE

1.493 visualizzazioni

282297771a9994b0b396c98b904aa88a_xlIl prossimo 8 ottobre presso la sala concerti del Teatro “Verdi” di San Severo (porta ore 19.15, inizio ore 19.45), è in programma uno spettacolo dedicato alla musica vocale ambientata tra Ottocento e Novecento dal titolo “Se tu lo vedi gli dirai che l’amo”. Un atteso appuntamento quello degli “Amici della Musica”, alla 47.ma stagione concertistica, con il soprano Jolantha Stanelyte.

Una serata in cui la soprano non sarà sola: ad accompagnarla ci sarà il maestro Guido Galterio (pianoforte), con la partecipazione straordinaria della voce narrante di Cristian Levantaci. Un viaggio sentimentale e poetico che dalle eleganti pagine della letteratura di Francesco Paolo Tosti ci condurrà alle espressioni sensuali di George Gerswin e Charlie Chaplin. «Una voce e un repertorio – commenta la prof.ssa Gabriella Orlando, presidente degli “Amici della Musica” di San Severo – destinati a regalare emozioni speciali ai nostri soci e a quanti parteciperanno al nostro evento. Un percorso artistico che ripercorre anni importanti della musica, mettendo insieme due secoli di straordinaria vitalità». La Stanelyte è un volto molto noto. Vincitrice di vari concorsi internazionali tra cui ricordiamo il “Min On” in Tokio, il “The Howard and Geraldine Polinger Foundation Prize” (Special Award) in Washington e in Italia vincitrice dei concorsi “Flaviano Labò” di Piacenza, “Voci nuove per la Lirica” di Pavia, ”Cascina Lirica 1993” di Pisa, Concorso Internazionale “Vincenzo Bellini” di Caltanisetta, nel 2003 riceve a Salisburgo il premio “Falstaff” per l’interpretazione di Opere verdiane, ha studiato violoncello, composizione, pianoforte e canto presso l’Accademia di Musica in Vilnius (Lituania), perfezionandosi in Italia alla scuola di celebri cantanti quali Renata Scotto, Maria Luisa Cioni, Luisa Maragliano e Carlo Bergonzi. Il celebre Mstislav Rostropovich dopo aver ascoltato la voce di Jolanta Stanelyte ha dichiarato: «E’ una voce che entra nell’anima».

L’evento è organizzato in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale Spettacolo dal Vivo Roma, la Regione Puglia – Assessorato dall’Industria Turistica e Culturale e con la Città di San Severo – Assessorato alla Cultura.

 

Potrebbero interessarti anche...