SAN SEVERO – VOLTATI !!! IL FUTURO E’ NOSTRO

1.425 visualizzazioni

L’Italia non è un Paese per giovani, lo confermano i dati disarmanti sulla disoccupazione giovanile, e oltre al lavoro, mancano luoghi dove i giovani cittadini possono esprimere le proprie passioni e idee. Da anni molti politici spendono e promettono parole futili sui progetti giovanili solo per riempire lo spazio vuoto nei loro programmi elettorali. La classe dirigente di questo Paese ha sempre parlato di “cittadini del futuro” dimenticandosi però che le nuove generazioni vivono, studiano, lavorano in un presente eternamente pessimo. Al Sud e a San Severo la situazione si aggrava ancor di più. Pochissimi i servizi offerti ai ragazzi, quasi inesistenti le attività per loro pensate. A queste problematiche si lega un’altra più centrale: la mancanza di ascolto delle Amministrazioni Comunali. Ascoltare i bisogni della comunità giovanile sanseverese è propedeutico alla programmazione di politiche giovanili serie.  Il parere dei giovani deve essere di supporto ad un’azione amministrativa che vuole migliorare il presente dei ragazzi.

Il MoVimento vuole colmare la distanza che vi è tra Enti istituzionali e giovani, vuole mettersi a servizio di quest’ultimi facendo tornare la politica nelle loro mani. Per tale ragioni riteniamo fondamentale l’istituzione della Consulta Giovanile Comunale a San Severo: organo consultivo e di coordinamento di tutte le iniziative in materia di politiche giovanili locali, costituito dai rappresentanti degli istituti scolastici e delle associazioni ed organizzazioni giovanili presenti nel territorio comunale. Uno strumento per porre al centro le nuove generazioni sanseveresi e insieme ad esse lavorare per il futuro della città.

Il gruppo “AttiVisti 5 stelle San Severo” vuole partire da questa proposta per promuovere un percorso riguardo le politiche giovanili e sociali locali, un programma pensato e scritto dai ragazzi sanseveresi che tocchi più aspetti possibili al fine di costruire un percorso comune.

Pubblicizzeremo il nostro lavoro e i nostri laboratori tematici presso i banchetti, nel nostro punto informativo di via Marsala,7 e durante l’Agorà che si terrà Domenica 5 marzo in piazza Allegato a partire dalle ore 18 del quale daremo, a breve, notizie più dettagliate.

Siamo sognatori e non smetteremo mai di esserlo.

A riveder le Stelle.

 

 

Giovani AttiVisti 5 Stelle

Potrebbero interessarti anche...