FOGGIA – “Un Museo Straordinario” – Terzo evento – “Primavera al Museo”

766 views

Un pomeriggio all’insegna del divertimento e della creatività, in cui fantasia e storia si sono fusi in un connubio che ha entusiasmato sia i grandi che i piccini: “Primavera al Museo”, questo è il titolo dell’evento svoltosi al Museo del Territorio, il terzo degli appuntamenti  previsti dall’iniziativa “Un Museo Straordinario”.
Più che raddoppiate le presenze in una giornata che ha visto gli ospiti spettatori e protagonisti di un’avventura volta alla scoperta del nostro territorio.
Il tema di questo appuntamento è stato il Mosaico, dal greco mousaikon, che significa opera paziente, degna delle Muse, un’arte figurativa che ha ripercorso le civiltà più raffinate.

A seguire un laboratorio in cui i piccoli ospiti hanno riprodotto “il fiore della vita” simbolo sacro noto in molte civiltà, riprodotto dai monaci benedettini all’interno della Chiesa di Santa Maria Assunta a Mare delle Isole Tremiti, un mosaico pavimentale posto dietro il Polittico ligneo.

I piccoli artisti, coadiuvati dalle operatrici didattiche del Museo, hanno riprodotto questo manufatto antico utilizzando delle piccole tessere colorate, dando spazio alla fantasia e all’immaginazione, vivendo un’esperienza affascinante “in luoghi di cultura al servizio della cittadinanza e del suo sviluppo, quali i Musei” come sottolinea la Presidente della Società Promodaunia Prof.ssa Rosa Cicolella.

Di seguito il calendario dei prossimi eventi:

…CHE DOMENICHE SPECIALI…

DOMENICA 07 MAGGIO – COLORIAMO IL MUSEO
DOMENICA 14 MAGGIO – AL MUSEO CON MAMMA
DOMENICA 21 MAGGIO – MARATONA COLORATA
DOMENICA 28 MAGGIO – GRAFFIAMO IN COMPAGNIA

…UN LUGLIO TUTTO MUSEALE…

Il Museo apre le porte ad un’iniziativa ludico-didattica che, a partire dall’1 LUGLIO E PER TUTTO IL MESE  intende avvicinare i piccoli e giovani utenti alla realtà museale.

L’ingresso è gratuito e la prenotazione è obbligatoria.

Per info contattare il seguente recapito telefonico: 0881.791483, dal lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 20.00.

 

Potrebbero interessarti anche...