FOGGIA – Concerto aperitivo per la mostra personale di Assunta Cassa “Oltre l’orizzonte”

2.400 visualizzazioni

6 Luglio, ore 18.00, Palazzetto dell’Arte “Andrea Pazienza”, Via Galliani 1 Foggia

Prosegue la mostra personale di Assunta Cassa “Oltre l’orizzonte” allestita dallo scorso 23 Giugno a Foggia, presso il Palazzetto dell’Arte “Andrea Pazienza” in Via Galliani, 1. L’esposizione sarà visitabile fino all’8 Luglio e gode del patrocinio del Comune di Foggia, Assessorato alla Cultura e Sistema Museale Civico, e del Club per l’Unesco della città capoluogo.

E’ in programma per il 6 luglio prossimo un concerto-aperitivo dal titolo “La musica attraverso i colori”, che sarà animato dal sax e dalla voce di Santoro e Rubin Duo. L’evento prevede una session con il chiaro intento di attivare una correlazione tra suoni, colori ed immagini, allargando la percezione dell’opera d’arte e introducendo un racconto sinestetico attraverso l’associazione di mezzi espressivi diversi.

Antonio Santoro si è diplomato in Clarinetto preso il Conservatorio “U. Giordano” di Foggia, allievo del Maestro Gaetano Capasso. Ha poi conseguito il diploma di specializzazione in Musica e Arrangiamenti Jazz sempre al Conservatorio del capoluogo con il Maestro Pierpaolo Fassi. Dal 1975 al 1982 ha fatto parte come sassofonista delle orchestre spettacolo di Tony Dallara, Perez Prado, Patrick Samson ed Edoardo Vianello. Dal 1982 è impegnato nella direzione di gruppi musicali e strumenti a fiato, nell’elaborazione e nella trascrizione di composizioni classiche e jazz. Nel 2004 ha dato vita al quartetto di sassofoni & drums “Fiato sprecato”. Dal 1979 è docente di Musica nella Scuola Secondaria di Primo grado.

Alessandra Rubin, diplomata presso il Conservatorio “U. Giordano” in canto Jazz, ha successivamente compiuto gli studi in canto moderno presso l’Accademia di Pescara con la docente Alessandra De Luca, certificata a livello nazionale del metodo Vocal Power di Elisabeth Howard. Ha collaborato come corista con vari artisti di fama nazionale ed internazionale, tra cui Fausto Leali, Marco Ferradini, Francesca Alotta, Gianpiero Arteggiani e Kee Marcello, chitarrista del gruppo Europe. E’ stata protagonista di partecipazioni televisive a Rai 2 da Paolo Limiti e finalista del Festival di Castrocaro Terme. A giugno si è esibita per il Santo Padre Papa Francesco con i Magnificat Praise, gruppo di cui fa parte insieme ai cantautori statunitensi Carl e Leann Albrecht.
Il sodalizio artistico di Antonio Santoro e Alessandra Rubin risale al 2012 e sono stati impegnati in vari concerti da solisti ed in formazioni artistiche di più ampio respiro, riscuotendo successi ed apprezzamenti in tutta Italia. Santoro e Rubin sono coinvolti in diversi progetti che li vedranno protagonisti dell’estate 2017 sui palchi della Capitanata e della Puglia per poi dare vita alla tournee invernale in tanti teatri del territorio nazionale.

L’appuntamento per il concerto-aperitivo è fissato per le ore 18 di giovedì 6 Luglio.

L’ingresso è libero.

 

Potrebbero interessarti anche...