SAN SEVERO – SERVICE IN RETE – DOMENICA 26 NOVEMBRE ALLA BIBLIOTECA NARDELLA UN EVENTO SU ILDEGARDA DI BINGEN

2.849 visualizzazioni

Service In Rete… per la salute presenta “ Ildegarda di Bingen. La potenza e la grazia” con la relatrice Lucia Tancredi scrittrice del libro “VIRIDITAS – l’amorosa rieducazione dell’anima e del corpo”, porgerà i saluti Padre Luciano Lotti -DOMENICA 26 novembre 2017 alle ore 17,30 presso la Biblioteca “ Padre Benedetto Nardella” – Convento Cappuccini a San Severo.

I presidenti delle Associazioni unite inService In Rete… per la salute -AMMI AssociazioneMogliMediciItaliani sez. di San Severo, Croce Rossa Italiana Comitato di San Severo –Torremaggiore, l’International Inner Wheel – Club di San Severo C.A.R.F, Touring Club Italiano-Club di Territorio San Severo, Club per l’Unesco di San Severo- hanno inteso da oltre tre anni coordinare e finalizzare le azioni di intervento per sensibilizzare la comunità a migliorare la qualità di vita dal punto di vista socio-culturale attraverso la realizzazione di percorsi informativi/formativi. Per il 2017/2018 il Service in Rete si occuperà in particolare di salute della Donna partendo con presentazione di Santa Ildegarda di Bingen Monaca Benedettina nominata dottore della Chiesa da papa Benedetto XVI una donna di eccezione da cui prendere spunto per le attività che verranno proposte successivamente dalle singole associazioni.

La presentazione del libro della scrittrice Lucia Tancredi: “ Ildegarda di Bingen. La potenza e la grazia” offrirà la possibilità di parlare della VIRIDITAS – l’amorosa rieducazione dell’anima e del corpo, prendendo come esempio una donna del passato che, grazie alle sue qualità ed alla potenza delle proprie visioni, continua ancora oggi ad essere valido punto di riferimento. Ildegarda di Bingen nella sua vita fu scrittrice, drammaturga, poetessa, musicista e compositrice, filosofa, linguista, cosmologa, guaritrice, naturalista, consigliera politica e profetessa.

L’evento si inserisce nell’ampio programma di rete intitolato “Io ci sono” organizzato dalla Consulta delle Associazioni con l’Arcidonna in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulla donna, che cade il 25 novembre. Il programma nasce a sostegno della dignità e della libertà di ogni donna e vede la partecipazione attiva di un gran numero di Associazioni e la Partnership dello stesso Comune di San Severo con lo scopo, non solo di informare ma piuttosto di formare e presentare i possibili modi, i concreti strumenti e gli effettivi servizi con cui contrastare gli effetti di una cultura sostanzialmente non ancora pronta a rispettare i diritti e la dignità della donna.

i Presidenti pro tempore:

Carmela Giordano Ciceraleper l’A.M.M.I. ASSOCIAZIONE MOGLI MEDICI ITALIANI

Paola Cuccittoper la CROCE ROSSA ITALIANA Comm. Comitato San Severo Torremaggiore

Amalia Antonacciper l’INNER WHEEL CLUB di San Severo

Amalia Antonacciper il TOURING CLUB CdT San Severo

Michele Princigalloper il Club per l’U.N.E.S.C.O. di SAN SEVERO

Per il Coordinamento delle Associazioni

“SERVICE IN RETE”

Coordinatrice della Rete

Sig.ra Paki Attanasio

Potrebbero interessarti anche...