SAN SEVERO – QUESTO POMERIGGIO LA PRESENTAZIONE AL MAT DEL LIBRO DI VITTORIO RUSSI “CITTA’ E VILLAGGI MEDIEVALI ABBANDONATI IN CAPITANATA”

Il Sindaco avv. Francesco Miglio e l’Assessore alla Cultura avv. Celeste Iasovino annunciano che il MAT Museo dell’Alto Tavoliere ed il CRD Storia Capitanata presentano il libro di Vittorio Russi “Città e villaggi medievali abbandonati in Capitanata”, edito da Claudio Grenzi, presso l’Auditorium del MAT, oggi martedì 13 marzo alle ore 18.30.
Dopo i saluti istituzionali, sono programmati brevi interventi del Presidente dell’Associazione “CRD Storia Capitanata”, prof. Giuseppe Clemente, e della dott.ssa Elena Antonacci nella sua duplice veste di Direttrice del MAT e di Archeologa topografa.
La presentazione del volume di Vittorio Russi, che vanta la prefazione del prof. Pasquale Corsi, sarà affidata al prof. Pasquale Favia, docente di Archeologia Cristiana e Medievale dell’Università di Foggia.
Il libro di Vittorio Russi riesce ad essere un significativo repertorio degli insediamenti medievali in Capitanata, individuati e ricostruiti incrociando le fonti scritte con la ricognizione sul terreno, con la proposta di localizzazione topografica, corredato da brevi cenni ai reperti fotografici raccolti, riuscendo a schedare ben 235 siti medievali, senza che venga mai tralasciato il contesto storico dell’antropizzazione medievale della Capitanata, dalla discontinuità delle villae rustiche tardoantiche, alle conseguenze delle conquiste e delle occupazioni dei Longobardi e Bizantini, fino ai mutamenti del paesaggio a seguito dell’istituzione, da parte degli Aragonesi, della Dogana della Mena delle Pecore.
Un repertorio, quello di Vittorio Russi, che costituisce il coronamento di un lungo e certosino lavoro topografico, ma che, nel contempo, rappresenta la base per ulteriori sviluppi dell’archeologia medievale del territorio di Capitanata.
San Severo, 13 marzo 2018
Il Portavoce
(dott. Michele Princigallo)

Potrebbero interessarti anche...