SAN SEVERO – DONATA MARIA FANIA ELETTA NEL CGS PUGLIA

1.326 visualizzazioni

ASSEMBLEA ORDINARIA & ELETTIVA REGIONALE CGS

11  Marzo  2018

SANTERAMO IN COLLE

Domenica 11 marzo scorso, a Santeramo in Colle presso l’Istituto salesiano, si è tenuta la quadriennale’Assemblea Elettiva Regionale CGS (Cine Circoli Socioculturali) della Puglia  «Carmine Stanco». Associazioni d’ispirazione cristiana e adottanti il metodo educativo di Don Bosco.

            La giornata si è articolata in 3 momenti:

  • Il momento formativo che è stato tenuto dal prof. Michele Russi, già responsabile diocesano per la Comunicazione Sociale, il quale ha illustrato la lettera pastorale di papa Francesco «La verità vi farà liberi (Gv 8,32). Fake news e giornalismo di pace». Al di là della struttura e delle possibili vie di lettura di questo documento è stato evidenziato lo specifico che propone per la nostra Associazione ai vari livelli e come è possibile realizzare quanto prospetta. Innanzitutto costruendo una rete di sinergie con tutte le forze del territorio: oratorio, parrocchia, diocesi e altre Associazioni o enti e persino con gli strumenti già operanti: giornali, radio, TV locali e non.
  • Dopo il pranzo comunitario e il momento istituzionale, che ha fatto il punto sulla situazione del trascorso quadriennio ed ha prospettato il futuro, “per cambiare nella continuità”. Proprio per valorizzare questa affermazione è stato ripreso quanto elaborato come piattaforma regionale: «Realizzare un’azione animativa nei confronti delle realtà esistenti che le porti ad approfondire, attraverso l’accoglienza di proposte a momenti formativi variegati, la specificità dell’animazione della cultura in stile salesiano. Individuare contemporaneamente modalità di allargamento della presenza CGS e della sua significativa collaborazione con il territorio regionale».

È in questa prospettiva che è stato innestato il lancio del concorso per cori aperto a tutti: CGS, oratori, parrocchie, scuole interne alla famiglia salesiana e non; ma si tenterà anche di coinvolgere parrocchie ed oratori diocesani di tutta la nostra regione Puglia. Dovrebbero così attuarsi due degli aspetti: quella di attivare energie creative all’interno dell’Associazione CGS e per rafforzare i vincoli tra i singoli tesserati e il livello regionale sia all’esterno per farci conoscere nel maggior numero possibile di “luoghi” educativi e ricreativi.

  • Dopo l’Assemblea della sezione regionale della Puglia ha votato confermando due dei membri già presenti nel Consiglio scorso e favorito l’ingresso di tre nuovi giovani, “svecchiandolo” così un po’.
  • L’accoglienza e la celebrazione eucaristica domenicale unitamente agli adolescenti dell’MGS di varie case pervenuti per la giornata-festa “AGGIORNA LA TUA APP: visualizza le storie autentiche”.

Con grande gioia del Cine circolo AVVENIRE è stata eletta la Consigliera Donata Maria Fania.

A lei, ai nuovi e ai riconfermati Consiglieri tutti i cigiessini augurano un proficuo lavoro per il bene dei giovani e delle Associazioni della nostra Regione nello stile e nel carisma di Don Bosco.

 

Nunzio Tonti

 

Potrebbero interessarti anche...