SAN SEVERO – La Biblioteca Minuziano potenzia il Servizio di prestito interbibliotecario e fornitura di documenti

838 visualizzazioni

La Biblioteca Comunale di San Severo “A. Minuziano”, da sempre impegnata a garantire ed ampliare l’offerta culturale alla Comunità, ha potenziato il servizio di prestito interbibliotecario e fornitura documenti.
Per rispondere alle esigenze e richieste degli utenti la Biblioteca ha aderito al Servizio di prestito interbibliotecario e fornitura di documenti ILL SBN, sottoscrivendo apposito accordo con l’Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle biblioteche italiane, che ha sede a Roma.
“Si tratta di un servizio importante, utile e di grande interesse – ha dichiarato l’Assessore alla Cultura avv. Celeste Iacovino – aggiungendo che con l’accordo, senza costi ed oneri per il Comune, la nostra Biblioteca aderisce ad uno dei  servizi fondamentali e più richiesti dagli utenti e diventa partner dell’Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle biblioteche italiane; un’ulteriore e rilevante decisione per potenziare il ruolo della Minuziano nella rete delle biblioteche italiane e attivare collegamenti con quelle di altre nazioni”.
Il sistema ILL SBN (Inter Library Loan SBN) è nato come un sistema aperto in grado di integrarsi con i cataloghi di tutte le biblioteche per consentire la cooperazione e l’interazione con altri servizi per la gestione delle transazioni di prestito interbibliotecario e fornitura documenti. Il nuovo servizio consiste nella possibilità per l’utente di richiedere ed ottenere in prestito da altre biblioteche nazionali o internazionali monografie, manualistica, saggistica, narrativa, ma anche articoli o estratti di riviste e periodici. Può essere richiesto da chiunque, dagli studenti, laureandi, specializzandi e studiosi, i quali abbiano la necessità di reperire materiale bibliografico specifico per i propri studi e non presente nella biblioteca.
Nell’accordo, sottoscritto dal Segretario Generale del Comune di San Severo, dott. Giuseppe Longo, l’Istituto mette a disposizione il sistema per il servizio di prestito, svolgendo il ruolo di gestore. Con l’accordo la biblioteca Minuziano, attraverso il prestito interbibliotecario,  potrà garantire la disponibilità ed il prestito dei documenti posseduti ed a richiedere materiale bibliografico specifico ad altre biblioteche per le esigenze dei propri utenti.
La dott.ssa Valentina Paternoster, operatrice culturale presso la Biblioteca Minuziano ed addetta al servizio di prestito interbibliotecario e fornitura documenti, è a disposizione per tutte le informazioni e richieste.
San Severo, 20 marzo 2018
Il Portavoce
(dott. Michele Princigallo)

Potrebbero interessarti anche...