1.059 visualizzazioni

SAN SEVERO – GIOVEDI’ 31 GENNAIO APPUNTAMENTO CON I NOSTRI INCONTRI!

Mancano poco più di 24 ore! domani alle ore 18.00 all’Auditorium della “Scuola Paritaria dell’Infanzia e Primaria delle Suore Sacramentine di Bergamo” di San Severo avrà inizio l’evento a titolo “gli studi clinici sull’effetto della musica”.

Abbiamo intervistato un esperto:

il prof. Domenico de Biase, 50enne, Docente di strumento musicale presso le Scuole Medie Statali; Coordinatore Artistico della Scuola di Musica “La scatola sonora” in San Severo che ha avviato già dallo scorso anno un corso di musica in età prenatale.

Il Prof., in esclusiva a LA VOCE DI SAN SEVERO, così racconta la sua personale esperienza:

“In qualità di docente di strumento musicale nella scuola media secondaria inferiore, chiamato a gestire ” il corso di strumento”  aperto a tutti i potenziali alunni di una classe con diverse capacità, mi trovo spesso ad avere nella mia classe ragazzi tra gli 11 e i 14 anni con problematiche relative all’apprendimento: per lo più DSA (con disturbi specifici dell’apprendimento), BES (con bisogni speciali) e, qualche volta affetti da Sindrome di Asperger, con problematiche quindi della sfera sociale intesa come relazione.  

In molti casi, durante il percorso didattico intrapreso, sicuramente differenziato nelle strategie, ho sempre riscontrato un comune denominatore nell’osservazione del feedback: tutti i ragazzi che entrano attivamente in contatto con il mondo sonoro, aldilà della problematica che presentano, vivono quella che io amo chiamare “La Primavera delle emozioni”: una sorta di risveglio emozionale che genera conseguentemente delle ricadute positive in altre discipline più razionali quali la matematica, le scienze”.

APPUNTAMENTO QUINDI A DOMANI! LA PARTECIPAZIONE E’ GRATUITA ED APERTA A TUTTI. SARA’ RILASCIATO L’ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE.

Potrebbero interessarti anche...

1.059 visualizzazioni