SAN SEVERO – Prorogata al 15 febbraio la scadenza per la partecipazione alla III edizione del concorso “LA COSTITUZIONE: DIRITTO VIVO”

708 visualizzazioni

SAN SEVERO – Prorogata al 15 febbraio la scadenza della presentazione degli elaborati per la partecipazione alla III edizione del concorso “LA COSTITUZIONE: DIRITTO VIVO”


Il Dirigente ad interim II Area del Comune di San Severo e Segretario Generale dell’Ente, dott. Giuseppe Longo, con propria determinazione dirigenziale, ha prorogato la data di scadenza della presentazione degli elaborati per la partecipazione alla III edizione del concorso “LA COSTITUZIONE: DIRITTO VIVO”, inizialmente fissata al 31/01/2019: sarà possibile presentare gli elaborati fino al giorno 15/02/2019.
“Si tratta della III edizione – dichiarano il Sindaco avv. Francesco Miglio e l’Assessore alla Cultura avv. Celeste Iacovino – del concorso “LA COSTITUZIONE: DIRITTO VIVO”, rivolto agli studenti di tutte le scuole di ogni ordine e grado per l’a. s. 2018-2019. Abbiamo ritenuto di prorogare il termine ultimo per la presentazione degli elaborati al fine di consentire la più alta partecipazione studentesca al Concorso che tanto successo ha ottenuto nelle precedenti edizioni. Con il concorso i nostri ragazzi possono riflettere sui temi e concetti di Democrazia, Cittadinanza attiva, di Cultura e Legalità, cercando di avvicinare i giovani allievi alla lettura della nostra Carta Costituzionale”.
Anche per il 2019 sono previste tre tematiche differenti relative ad ogni grado di scuola e gli elaborati potranno avere carattere multimediale, figurativo e letterario. La partecipazione al Concorso è destinata solo ed unicamente a gruppi di studenti, al fine di incentivare la creazione di gruppi di studio in cui ci sia dialogo e scambi di idee tra gli studenti medesimi. Le modalità di partecipazione con le relative domande sono dettagliatamente indicate nel Regolamento pubblicato sul sito ufficiale del Comune di San Severo www.comune.san-severo.fg.it  
Gli elaborati dovranno essere inviati attraverso un’apposita casella per email, in formato PDF, a dirittovivo@libero.it o per posta al seguente indirizzo: Comune di San Severo – Ufficio Pubblica Istruzione – Piazza Municipio – con oggetto: Concorso: “La Costituzione: diritto vivo”. Tutti gli elaborati pervenuti secondo le modalità e nei tempi prescritti saranno esaminati e valutati da una Commissione, costituita da tre componenti. La decisione della Commissione è insindacabile. La partecipazione è gratuita.
I temi individuati, suddivisi per grado di scuola, sono i seguenti:
Scuola Primaria
Il valore della libertà e della uguale dignità di ogni persona e quello della solidarietà caratterizzano la nostra Repubblica, contrassegnano la nostra Costituzione e sono alla base della nostra democrazia. Indicate  quale sia per voi il contenuto della parola “solidarietà” e perché secondo voi i Padri Costituenti hanno ritenuto così importante porre a base della nostra democrazia tale valore;
Scuola Secondaria di 1° grado
Papa Francesco, in un discorso rivolto ad alcuni  lavoratori , ha ricordato  che «lavorando noi diventiamo più persona, la nostra umanità fiorisce, i giovani diventano adulti soltanto lavorando». Soffermatevi  sull’art. 1 della Costituzione Italiana, laddove dichiara che l’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro e indicate sul perché  questo diritto /dovere, ove attuato,  possa  garantire a tutti la libertà;
Scuola Secondaria di 2° grado
Il diritto alla riservatezza, c.d. diritto alla privacy, è un diritto fondamentale della persona, costituzionalmente garantito. Con la diffusione e l’uso di nuove tecnologie, tuttavia, è sempre più difficile evitare le violazioni di questo diritto. Facendo riferimento anche ad alcuni episodi di cronaca, descrivete qual è secondo voi il contenuto di questo diritto, contrapponendolo al diritto di cronaca ed a quello di libertà di espressione , tutelati dalla Costituzione all’art. 21.
Verrà assegnato un premio di euro 500,00 alla proposta classificata al primo posto per le seguenti categorie: Scuola Primaria – categoria letteraria; Scuola Primaria – categoria figurativa; Scuola Sec. di 1° gr. – categoria letteraria; Scuola Sec. di 1° gr. – categoria figurativa; Scuola Sec. di 2° gr. – categoria letteraria; Scuola Sec. di 2° gr. – categoria figurativa; Categoria multimediale (unica).
San Severo, 30 gennaio 2019  
                                                                Il Portavoce
                                                        (dott. Michele Princigallo)

Potrebbero interessarti anche...