SAN SEVERO – ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO AL “DE AMICIS”

888 visualizzazioni

In questi giorni si è concluso il progetto “Alternanza scuola – lavoro” nei due plessi “De Amicis” e “Rodari” con la partecipazione di circa 150 alunni delle classi terze e quarte del Liceo polivalente “Pestalozzi” di San Severo. Gli studenti sono stati accolti dalle classi quarte e quinte del Circolo didattico “De Amicis”  dal 6 al 16 febbraio, per il secondo anno consecutivo, grazie all’accordo stipulato dalle Dirigenti scolastiche dott.ssa Isabella De Finis e dalla dott.ssa Patrizia Ruggiero.

Tale progetto mirava a coordinare il sapere con il saper fare, mediante la realizzazione di un’attività che presupponeva i diversi saperi e li organizzava in un continuo processo di apprendimento. Questo tipo di didattica ha dato una nuova connotazione al tradizionale “fare scuola”, poiché ha unito la ricerca teorica all’azione e ha messo in costante rapporto la scuola con realtà territoriali e lavorative. Ha favorito nei bambini, inoltre, attraverso un primo semplice approccio all’insegnamento delle nozioni basilari della lingua e della cultura straniera, lo sviluppo di un atteggiamento positivo di apertura e di valorizzazione delle diversità linguistiche e culturali intese come ricchezze.

Oltre a fornire una prima conoscenza di alcune Lingue europee in un contesto ludico di esperienza personale, ha dato agli alunni gli strumenti attraverso i quali poter crescere come persona ed avvicinarsi alla pluralità linguistica della Scuola Secondaria di primo grado.

Il progetto accolto con entusiasmo da alunni e bambini, ha coinvolto il personale docente, i tutor scolastici, il personale ATA e le famiglie, concludendosi anche con scambi reciproci di doni spontanei. Gli incontri, infatti, hanno suscitato negli studenti positive relazioni affettive e comunicative destinate a coltivare nel tempo “i semi di questi incontri”.

 

 

Potrebbero interessarti anche...