SAN SEVERO – PRESENTATO “QUELLO CHE GIA’ SAI”, IL PROGETTO AUDIOVISIVO DELLA CANTAUTRICE ANNAMARIA TORTORA

756 visualizzazioni

Il videoclip inedito del brano uscito il 1 marzo e distribuito da Edel Italy

https://www.youtube.com/watch?v=PaEmv8Zy2Sc

Roma, 3 Marzo  – Un progetto ambizioso, nato per unire due mondi apparentemente moltodistanti come la musica e la lingua dei segni creato da Annamaria Tortora, cantautrice emergente con alle spalle diversi anni di esperienza nel mondo del jazz e della musica leggera. È la sintesi di “Quello che già sai”, videoclip inedito in cui la cantante si esibisce al fianco di Valeria Olivottie del suo compagno Mirkodi Marcoche interpretano il testo attraverso la lingua dei segni, rispettando perfettamente i tempi e la musicalità. Ambientazione del videoclip è “One Sense” il primo ristorante in Italia in cui parla la lingua delle persone non udenti,inaugurato dagli stessi Valeria e Mirko nel 2018.

“Quello che già sai” rappresenta una grande sfida nel segno della musica che per definizione è“senza barriere” e in questo caso punta a infrangere ostacoli apparentemente insormontabili per arrivare a tutti, rendendo concreta un’utopia. I protagonisti non sono infatti due attori che parlano la LIS ma due ragazzi comuni che si sono messi alla prova imparando una canzone nuova pur non conoscendo i tempi e la musicalità.

Annamaria Tortora è autrice e produttrice della canzone, della sceneggiatura e del videoclip, girato da Ilaria Massimi e Ilaria Romano. Il brano è stato arrangiato da Edgardo Caputo all’Edrecords Studio di San Severo ed è distribuito dall’etichetta discografica Edel Italy.

Edgardo Caputo (arrangiatore e produttore artistico): “E’ per me una grande soddisfazione aver collaborato a questa produzione che, nel giro di pochi giorni dalla sua uscita ufficiale, ha già avuto riscontri molto importanti sia dal punto di vista del pubblico e della critica e soprattutto dei media nazionali.  Annamaria Tortora, che sin dagli inizi della sua carriera mi ha voluto al suo fianco come arrangiatore e pianista, ha già presentato questo suo nuovo progetto discografico a  RAI RadioUno e RadioDue e ha avuto un bella recensione dall’ANSA e dal quotidiano IL MESSAGGERO”.

“Quello che già sai” è disponibile su YouTube e su tutte le piattaforme digitali  da venerdì 1 marzo.

Biografia Annamaria Tortora

Annamaria Tortora nasce a San Severo (Fg) e nel 2005 partecipa alle selezioni per la 48esima edizione del Festival di Castrocaro Terme e nello stesso anno intraprende gli studi canori presso la “Labomusica” di Modena, scuola di canto fondata da Carlo Ansaloni in collaborazione con Silvia Mezzanotte dei Matia Bazar e Leone Magiera, maestro storico del grande tenore Luciano Pavarotti. Partecipa nel 2010 ad uno stage di scrittura creativa con il celeberrimo autore “Bungaro” e nel giugno del medesimo anno è finalista del Premio Musical-letterario “Lunezia” con la canzone “Il sognatore sulla luna”. Nel 2011 duetta nel disco “Trentatrè” di Nicola Giuliani candidato Club Tenco, nel brano “Spiaggia Scialara”. Nel 2012 ha partecipato con il brano “Il sognatore sulla Luna” a Sanremo Social e pubblica con la casa editrice Anam Edizioni l’omonimo libro con il disco inedito in abbinamento editoriale. Nel settembre 2017 partecipa alle selezioni per Sanremo Nuove Proposte con il brano “Abbi cura di te”, distribuito dall’etichetta EdelItaly.

Potrebbero interessarti anche...