SAN NICANDRO GARGANICO – L’Organizzazione di Produttori Terre di Ulivi tiene due corsi di formazione

975 visualizzazioni
SAN NICANDRO GARGANICO – L’Organizzazione di Produttori Terre di Ulivi tiene due corsi di formazione su Tecniche di inerbimento degli oliveti biologici in ambienti caldo aridi e sulla Potatura degli ulivi


L’Organizzazione di Produttori Terre di Ulivi terrà sul territorio due corsi di formazione per gli agricoltori. Il primo è in programma oggi, 21 Marzo, presso l’azienda agricola De Luca in contrada Cristo a San Nicandro Garganico, dove si svolgerà una giornata dimostrativa aula/campo sulle tecniche di inerbimento. Mentre il 22 Marzo si svolgerà, direttamente in campo, una giornata dimostrativa sulla potatura.
“Si tratta di due appuntamenti importanti – spiega il Presidente dell’Op Terre di Ulivi, Umberto Porrelli -, per approfondire tecniche e strumenti che possono contribuire a migliorare la qualità della nostra agricoltura. Infatti investire nella formazione in agricoltura ci permetterà di gettare le basi per una agricoltura attenta all’ambiente. L’inerbimento, infatti, rappresenta una tecnica ecocompatibile di gestione del suolo e ha un minore impatto ambientale, oltre a rappresentare una risorsa per contrastare l’erosione del suolo.
“Corrette tecniche di inerbimento – aggiunge il Presidente, Umberto Porrelli – producono benefici non soltanto per il suolo e per il benessere della pianta, ma anche importanti risparmi economici per i produttori. Il corso di potatura, invece, permetterà agli agricoltori, specialmente i più giovani, di diventare veri e propri professionisti della materia. Infatti da anni si registra sul territorio l’assenza di queste professionalità che si sono perse soprattutto con il cambio generazionale facendo venire meno un patrimonio di conoscenze e professionalità che intendiamo ripristinare”.

Potrebbero interessarti anche...