SAN SEVERO – TANTE INIZIATIVE DI ARCIDONNA PER LA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA

855 visualizzazioni

Come ormai da molti anni ARCIDONNA circolo “E. Morante” di San Severo celebra la GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA con una serie di manifestazioni che anche quest’anno godono del patrocinio dell’Amministrazione Comunale.

Vogliamo ricordare che l’8 di marzo è la Giornata Internazionale della donna e non la “festa della donna”. Riusciremo a riportare nella giusta dimensione questa data? Ci proveremo, anche se sembra che andando avanti nel tempo la donna non venga considerata per le proprie capacità e competenze: lo dimostra per esempio l’ultima notizia di cronaca dove una sentenza dopo un femminicidio considera l’assassino come vittima di una “tempesta emotiva”…… che vergogna…..ma tant’è… andiamo avanti….

Tre eventi si sono già conclusi con una ampia partecipazione della cittadinanza.

Ogni anno, il manifesto di Marzo mese delle donne, riproduce una figura di donna che si è distinta in qualche campo o ha subito delle ingiustizie. Quest’anno abbiamo voluto ricordare Maya Angelou, una scrittrice americana che ha trovato la sua forza nella poesia, di cui ha fatto uno strumento di affermazione della propria dignità.

 Per ricordarla degnamente, nella prima serata, che vedeva due validissime conferenziere, Carmen Antonacci, filologo e Silvana Del Carretto scrittrice, la dott.ssa Serena Ceniccola ha recitato una poesia della Angelou di cui ha curato la traduzione dall’inglese.

Successivamente, nell’interessantissimo incontro con il maestro Michele Monaco, la prof.ssa Elena Carafa ha recitato un’altra poesia della Angelou. Concluderemo con una terza poesia nell’ultimo incontro del 28 marzo che vedrà protagonisti la Soprano Tina De Luca e il Maestro Felice Iafisco.

Il penultimo incontro, il 26 di marzo, sarà con la scrittrice Chiara Ingrao che presenterà il suo ultimo romanzo “Migrante per sempre” presso la libreria “Orsa Minore”.

Poiché l’ARCIDONNA è sempre attenta alle problematiche del nostro tempo, ha organizzato anche un progetto con percorsi di lettura, intercultura, esplorazione delle città e delle emozioni, che è stato sviluppato nelle ultime classi delle scuole primarie e prime classi delle scuole secondarie di primo grado di San Severo.

A ogni scolaresca partecipante è stato  proposto il testo “Habiba la Magica” di Chiara Ingrao.

Habiba la Magica è stata letta e discussa con l’autrice da migliaia di bambini nelle scuole di tutta Italia, che tramite questa storia ha potuto ridere e riflettere sulle proprie emozioni e relazioni affettive, su identità e diversità, rapporto con le origini, amicizia, magia, migrazioni, paure…

Il percorso si concluderà il 26 e 27 marzo 2019 con l’autrice.

Un evento nuovissimo e molto importante per la nostra città: tutti i circoli didattici e alcune classi delle scuole secondarie di primo grado, hanno letto e commenteranno il medesimo libro…

 

Dott.ssa Lucia Schiavone, presidente ARCIDONNA

Potrebbero interessarti anche...