SAN SEVERO – Chiesa di San Nicola: il 30 marzo “Nel mezzo del cammin di nostra vita…”, lettura-concerto con l’attrice Elena Zegna e il flautista Ubaldo Rosso

978 visualizzazioni

SAN SEVERO – “Nel mezzo del cammin di nostra vita…”, il 30 marzo
lettura-concerto con l’attrice Elena Zegna e il flautista Ubaldo Rosso

Appuntamento a San Severo nella Chiesa di San Nicola

Prosegue la stagione concertistica degli Amici della Musica, giunta alle 50.ma edizione. Il prossimo appuntamento è per sabato 30 marzo 2019, alle ore 19.45 (porta ore 19.15), presso la Chiesa San Nicola con la lettura-concerto per voce recitante e flauto dal titolo “Nel mezzo del cammin di nostra vita…”. Sul palcoscenico Elena Zegna, voce recitante, e Ubaldo Rosso, al flauto.

Lo spettacolo prevede la lettura dei canti più celebri dell’Inferno della Divina Commedia di Dante a partire dall’incipit per proseguire con i personaggi più noti, Caronte, Paolo e Francesca, Ciacco, Ulisse, il Conte Ugolino. La lettura dell’opera più importante di Dante si alterna e a tratti s’intreccia all’esecuzione di suggestive pagine musicali di compositori di epoche diverse, eseguite su più modelli di flauto con timbriche differenti. Il buio completo in sala e sul palcoscenico, con la sola fiamma di una candela, contribuirà a creare l’atmosfera dell’Inferno dantesco.

L’evento è organizzato in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale Spettacolo dal Vivo Roma, la Regione Puglia – Assessorato dall’Industria Turistica e Culturale, la Città di San Severo – Assessorato alla Cultura, Resonance – Ritorni e sonorità fra arte, natura, cultura ed emozioni, FSC 2014-2020, Teatro Pubblico Pugliese, Piiil Cultura Puglia e con l’Unione Europea.

Elena Zegna

Attrice e docente, si è laureata in Storia del Teatro presso l’Università di Torino. Ha studiato recitazione, si è perfezionata come speaker e in lettura poetica presso il Centro di dizione e fonetica di I. Bonazzi e in doppiaggio presso il C.T.A. di Milano. Ha realizzato spettacoli teatrali e reading musicali presso importanti teatri torinesi tra i quali Carignano, Alfieri, Gobetti, Piccolo Regio. È stata speaker pubblicitaria per la Giorgio Risi e doppiatrice presso la Merak Film di Milano, è presentatrice e voce recitante in occasione di vari eventi. Tiene corsi di recitazione, comunicazione e formazione docenti per la Provincia di Torino, di lettura espressiva e public speaking; insegna presso le Biblioteche Civiche nell’ambito del progetto Nati per leggere. Partecipa, come lettrice, a premiazioni di concorsi letterari e alla presentazione di libri di narrativa, di poesia e di teatro. Recita come voce narrante in letture-concerto con pianoforte, arpa e flauto; ha partecipato, con vari programmi di poesia e prosa, a rassegne di musica e letteratura su territorio nazionale.

Ubaldo Rosso

Ubaldo Rosso ha compiuto gli studi musicali al Conservatorio “Verdi” di Milano. Ha ricoperto in seguito il ruolo di primo flauto nell’orchestra de “I Pomeriggi Musicali” di Milano ed ha inoltre collaborato con il “Teatro alla Scala” di Milano, l’Orchestra della RAI di Torino e l’Orchestra della RTSI di Lugano. Si è esibito in varie formazioni in prestigiose sale in Italia, da anni è ospite di importanti Istituzioni e Festival nazionali ed internazionali, si è esibito in concerto in tutta Europa oltre che in America e in Asia. Ha registrato importanti opere per flauto di Mozart per RAI radio 3. Attualmente è docente presso il Conservatorio “Verdi” di Torino.

Info e prenotazioni 348.6628775

Potrebbero interessarti anche...