TORREMAGGIORE – La Pet Therapy arriva all’Hospice

891 visualizzazioni

Constatazione della positività della pratica della Pet Therapy anche per i pazienti ospitati nella struttura

Si riporta a seguire la testimonianza del Responsabile dell’Hospice di Torremaggiore, Dott. Matteo Buono:

La Pet Therapy arriva all’Hospice di Torremaggiore.

Dopo aver preso visione di un progetto proposto dalla coordinatrice sociale del Distretto n. 52, dott.ssa Carolina Villani, dopo averlo condiviso con il Direttore del Distretto S.S. di San Severo, Dr. Giuseppe Pica, e facendo seguito alla riunione del 21.03.1019 e  conseguente dimostrazione di Pet Therapy tenutasi all’Hospice di Torremaggiore, si è potuto constatare la fattibilità di tale pratica Terapeutica, collaterale a quella di base, anche per i pazienti in fine vita.

E’ stato possibile verificare che anche in Hospice, la presenza di un animale da compagnia addestrato, laddove vi sia stato esplicito consenso del paziente, contribuisce, per il pur breve tempo di interazione, a rasserenare il paziente stesso e in qualche caso rievocare le positive e piacevoli esperienze di vita vissuta con gli animali.

Nella ricerca continua di nuove soluzioni per affrontare in maniera serena e dignitosa il fine vita dei pazienti, oltre le terapie specifiche di supporto e sintomatiche, si ritiene che la Pet Therapy possa entrare a pieno titolo tra le cure per gli ospiti dell’Hospice, avendo alto impatto emotivo, ma  basso impegno  economico e totale assenza di effetti collaterali, poiché non vengono usati  farmaci.

Inoltre, in qualità di Responsabile dell’Hospice, ho potuto personalmente costatare la professionalità e la sensibilità degli operatori dell’Associazione “Amore per la Vita attraverso la Pet Therapy” nei confronti dei pazienti, che hanno apprezzato, unitamente alle loro famiglie e/o accompagnatori, l’iniziativa, definendola lodevole e degna di essere presa in considerazione per una sua strutturazione definitiva.

D’accordo con gli operatori, a partire dal mese di aprile prossimo, le sedute di Pet Therapy avranno cadenza settimanale, ogni mercoledi, a partire dalle ore 16.30, in modo da garantire la presenza del personale dell’Hospice unitamente ai conduttori degli animali.

Potrebbero interessarti anche...