SAN SEVERO – Aperture straordinarie al MAT Museo dell’Alto Tavoliere per le festività pasquali

366 visualizzazioni

Anche quest’anno il MAT Museo dell’Alto Tavoliere di San Severo osserverà turni di apertura straordinaria in occasione delle festività pasquali, il Sabato Santo, la Domenica di Pasqua ed il Lunedì dell’Angelo, osservando i seguenti orari di apertura:

–           Sabato 20 aprile: 10.30 – 13.30 / 18.00 – 21.00

–           Domenica 21 aprile: 10.30 – 13.30 / 18.00 – 21.00

–           Lunedì 22 aprile: 10.30 – 13.30 / pomeriggio chiuso.

Dal martedì al venerdì: 9.00 – 13.30; 17.30 – 20.30

La cultura, in generale, e i beni artistici, in particolare, rappresentano il fattore trainante per la crescita culturale e turistica del nostro territorio. In tale contesto si inserisce la sempre innovativa offerta museale per il periodo pasquale; in particolare, assicurano  il Sindaco avv. Francesco Miglio, e la Direttrice del MAT dott.ssa Elena Antonacci, il personale del MAT offrirà un servizio di VISITE GUIDATE GRATUITE A TEMA accompagnando gli ospiti alla scoperta dei tesori custoditi all’interno del Museo.

Quest’anno le visite guidate verteranno sul tema della Rinascita dopo la morte in epoca preromana. Verranno illustrati i vasi con la raffigurazione della Nike su quadriga, allegoria di vittoria rappresentata anche sui grandi quadri, ormai perduti, che dalle fonti scritte sappiamo essere stati eseguiti da pittori famosi per principi e dinasti greci; la Vittoria alata allude, sui vasi policromi esposti nel MAT, a forme di rinascita ultraterrene. Verranno illustrate le raffigurazioni della Gorgone, tra i cui significati è da annoverare il ciclo della natura come vita, morte e rinascita. Verranno illustrati i numerosi corredi funerari di età daunia esposti al MAT, tutti riconducibili al “viaggio” del defunto oltre la vita ed alla rinascita dopo la morte.

Nelle giornate di apertura straordinaria ai visitatori saranno accessibili le ultime acquisizioni di Splash! Archivio ‘Andrea Pazienza’, il centro di documentazione dedicato al poliedrico artista di San Severo, e la Pinacoteca dedicata al pittore Luigi Schingo presente stabilmente all’interno del palazzo museale. A completare l’offerta, destinata agli utenti di tutte le età, al MAT, durante il periodo pasquale, si svolgeranno anche tre laboratori didattici: giovedì 18 Aprile “A SUON DI UOVA”, Venerdì 19 Aprile, “FORME E COLORI DELLA PASQUA”, Martedì 23 Aprile “LA SORPRESA E’…AL MAT”, tutti a partire dalle ore 10.30 e destinati ai bambini tra i 6 e gli 11 anni esclusivamente su prenotazione.

Tutte le iniziative organizzate dal MAT Museo dell’Alto Tavoliere, con il coordinamento della dott.ssa Elena Antonacci, sono gratuite. La gestione dei servizi museali di supporto e le visite guidate saranno curati degli operatori del MAT Museo dell’Alto Tavoliere, Anna Coppola, Giuseppe Di Iorio, Gioseana Diomede, Valeria Fatone, Valentina Giuliani, Graziano Urbano, Antonello Vigliaroli (Lavoro & Solidarietà) e dagli operatori del progetto di Sevizio Civile Nazionale “Cultura No Limits. Il Museo è anche casa mia”, Gabriele Boncristiano,  Francesca Cocca, Maria Novella D’Errico, Anna Friso.

INFO E PRENOTAZIONI: MAT – Museo dell’Alto Tavoliere Piazza San Francesco 48 – San Severo (FG) tel.: 0882.339611 email:mat.sansevero@comune.san-severo.fg.it Agenda culturale in www.comune.san-severo.fg.it Facebook: Mat Museo dell’Alto Tavoliere Twitter: @MATSanSevero Instagram: mat_museo_alto_tavoliere

San Severo, 18 aprile 2019

                                                                                              Il Portavoce

                                                                                   (dott. Michele Princigallo)

Potrebbero interessarti anche...