SAN SEVERO – IL PROGRAMMA DELLA COALIZIONE MIGLIO SINDACO

759 visualizzazioni
IL PROGRAMMA COMPLETO DELLACOALIZIONE MIGLIO SINDACO
LE NOSTRE POLITICHE PER LA LEGALITA’ E LA SICUREZZA
Nel campo delle Politiche per la Sicurezza e per la Legalità, con assoluta determinazione prosegue il nostro impegno politico concreto al fine di dare concretezza ai nuovi presidi di Polizia istituiti nella nostra Città.
L’idea è partire dai risultati conseguiti, come il Regolamento di Polizia Urbana, il Daspo Urbano, il Regolamento della Video Sorveglianza, l’istituzione del Reparto Prevenzione Crimine, il polo della Sicurezza di Via Terranova, per poi procedere verso nuovi obiettivi.
Verranno rispettate le attività e gli impegni presi con il patto Sicurezza siglato in Prefettura lo scorso mese di Giugno 2018, nel quale, come Amministrazione, ci siamo impegnati a fornire il massimo supporto politico alle Forze dell’Ordine.
Sicuramente, l’impegno è di proseguire sulle orme della sicurezza urbana integrata, perno principale del D.L. n.14/2017, ma è ben risaputo che le politiche per la sicurezza devono essere affrontate in parallelo con altri settori della pubblica Amministrazione come i lavori pubblici per la riqualificazione delle aree degradate, i servizi sociali con un rafforzamento dell’offerta sociale, le politiche formative e culturali, nonché le politiche giovanili e di aggregazione.
Un insieme di attività che avrà la capacità di concatenarsi sotto un unico coordinamento per il raggiungimento dei nuovi obiettivi.
NUOVI OBIETTIVI
– ISTITUZIONE UFFICIO POLITICHE PER LA SICUREZZA
Una unità operativa coordinata direttamente dall’Assessore delegato al ramo in grado di realizzare progetti diretti a sostenere le politiche per la sicurezza urbana e la promozione della legalità.
L’ufficio affronta le varie tematiche legate alla sicurezza in modo coordinato e con un approccio intersettoriale e inter istituzionale al fine di innalzare i livelli oggettivi e percepiti di sicurezza dei cittadini.
Inoltre, effettua un’attività di reperimento di finanziamenti sul tema della sicurezza, progettazione corsi di educazione stradale, organizza eventi, elabora le campagne informative, cura i rapporti con i cittadini, con le associazioni, con i centri di aggregazione e il mondo della scuola.
– POLIZIA LOCALE
In ambito di Polizia Locale ribadiamo la previsione occupazionale, prevista per il triennio 2019/2021, circa l’assunzione di nuovo personale della Polizia Locale al fine di rafforzare l’attività di controllo del territorio e di collaborazione con le altre forze di Polizia.
L’obiettivo è dotare il Corpo di Polizia Locale della massima competenza e professionalità in materia di Polizia Giudiziaria, per la prevenzione e la repressione dei reati, al fine di poter  rappresentare un valore aggiunto in termini di sicurezza urbana e nelle attività di controllo del territorio.
Queste assunzioni consentiranno di rinnovare e rinvigorire il Comando di Polizia Locale tramite nuove leve dando maggiore priorità ai controlli su strada.
Un organico a pieno regime darà la possibilità di rafforzare il Nucleo Motociclisti e il Nucleo Ecologico Ambientale per le attività di contrasto al fenomeno dell’abbandono dei rifiuti.
– POTENZIAMENTO EFFICIENZA CORPO
Miglioramento delle attività sanzionatorie e di controllo del Corpo di Polizia Locale con la dotazione agli agenti di adeguati strumenti tecnologici utili a velocizzare le attività di accertamento (tablet, street control, auto e moto).
– PROTEZIONE CIVILE
La costituzione di un gruppo operativo di Protezione Civile congiunta con una rete di associazioni riconosciute che sarà coordinato dal Comandante della Polizia Locale.
Il gruppo, in reperibilità costante, sarà pronto ad intervenire in caso di gravi e particolari situazioni che mettono a rischio la sicurezza pubblica, l’incolumità pubblica e privata nonché attività di supporto e intervento nelle manifestazioni pubbliche.
– POTENZIAMENTO VIDEO SORVEGLIANZA
Manteniamo costante il patto con i cittadini circa il potenziamento della videosorveglianza sotto lo stretto controllo della Polizia Locale già predisposta di una sala operativa.
Prosegue l’attività di contrasto all’abbandono incontrollato dei rifiuti con il progetto di video sorveglianza Waste Management.
Un progetto che, dal momento del suo avvio (dicembre 2018), ha permesso di elevare più di 70 sanzioni in materia ambientale e fornire un grande supporto alle attività di polizia giudiziaria.
Questo progetto verrà integrato dal progetto “San Severo Vigilata e Legale” che prevede la installazione di altre video camere nel centro urbano cittadino e nei punti considerati a maggior rischio.
– PRESIDI CONGIUNTI
E’ necessario attivare una rete congiunta di controllo del territorio che vede impegnati su più fronti la Polizia Locale unitamente alle altre forze dell’ordine presenti in Città.
Potenziare la sinergia tra i vari Comandi e valorizzare lo scambio di notizie e di informazioni.
I presidi congiunti, che saranno potenziati nei mesi estivi, saranno coordinati da un tavolo permanente composto dal Sindaco e dai rappresentanti delle Forze dell’Ordine che si riunirà con cadenza periodica per pianificare le attività di intervento.
Proporremo la formazione di un protocollo di interventi con il Comando Provinciale della Guardia di Finanza per il commercio abusivo e la contraffazione.  
– QUALITA’ URBANA
Ad integrazione del programma di riqualificazione delle infrastrutture urbane, metteremo in azione un piano urbanistico di interventi finalizzato alla riqualificazione delle aree urbane degradate.
Interventi funzionali a sostenere la vivibilità, la coesione sociale e la percezione della sicurezza delle medesime zone anche con una programmazione di interventi con luci intelligenti già predisposti alla installazione di telecamere di video sorveglianza.
MISURE DI PREVENZIONE – COMPETENZA UFFICIO POLITICHE PER LA SICUREZZA.
– SPORTELLO ANTITRUFFA
La istituzione di uno sportello per i cittadini finalizzato ad auitare chiunque sia nella condizione di sospettare di essere vittima di una truffa o di un raggiro.
Una unità operativa da inserire all’interno dell’avvocatura Comunale che vedrà la propria composizione di esperti in materia legale, in costante coordinamento con il Comando di Polizia Locale, con il chiaro intento di difendere uno stato di necessità e per indirizzare, chiunque faccia richiesta, verso gli uffici adeguati;
Il servizio sarà maggiormente attenzionato sulle persone anziane.
– CAMPAGNE INFORMATIVE
L’Amministrazione Comunale, tramite l’Assessorato alla Sicurezza Urbana, darà corso ad una serie di campagne informative per la prevenzione dei reati predatori e per i reati contro la persona.
Oggetto di queste campagne informative saranno le Scuole, i centri giovanili, i centri per anziani e i centri di aggregazione sociale.
– AIUTI ALLE VITTIME CONTRO I REATI
Di costituire una convenzione con le banche locali per le vittime dei reati per dare sostegno immediato alle vittime dei crimini dolosi di maggiore gravità. L’obiettivo è porre in essere uno strumento capace di agire in situazioni di specifiche emergenza.
Una misura che sarà rivolta anche ai commercianti che subiscono attentati dinamitardi.
– SPORTELLO ANTI BULLISMO
Una sezione della Polizia locale che lavori in coordinamento con i servizi sociali e che sia finalizzata a porre in essere misure di prevenzione e repressione degli episodi di bullismo all’interno delle scuole.
La sezione istituita lavorerà ad un protocollo di intesa per delineare le modalità di azione e di intervento che vedrà protagonista il mondo della Scuola.  
– ADESIONE MARCHIO SLOTFREE ER
Un piano per la prevenzione e la riduzione del rischio di dipendenza dal gioco patologico che ha tra i suoi obiettivi la realizzazione di progetti di prevenzione e sensibilizzazione sul rischio di dipendenza da gioco.
L’obiettivo è sensibilizzare gli esercizi commerciali a non installare le apparecchiature per il gioco d’azzardo attraverso la diffusione di un apposito marchio “Slot Free ER” con il suo slogan: “Dove il gioco d’azzardo non c’è, si vive meglio” – che può essere applicata sulle vetrine degli esercizi commerciali.
Un’operazione puramente etica che si compie con l’adesione alla campagna da parte dell’esercente con la finalità di formare un circuito virtuoso tra contro il gioco d’azzardo.

Potrebbero interessarti anche...