LESINA – Venerdì 21 giugno la 6^ Giornata Internazionale dello YOGA

642 visualizzazioni

E’ dal 2014 che le Nazioni Unite hanno dichiarato ufficialmente il 21 Giugno quale “Giornata Internazionale dello Yoga”, ed è da allora che in oltre 190 paesi nel mondo, in questa giornata, milioni di praticanti Yoga si riuniscono nelle piazze, campi sportivi e prati, per praticare tutti insieme e festeggiare questa grande disciplina ormai praticata da milioni di persone.

Quest’anno, “L’Albero della Grande Vita”, associazione di promozione sociale per le scienze ed arti Orientali, di San Nicandro Garganico, operante sul territorio e paesi limitrofi (Cagnano Varano, Lesina, San Severo, Torremaggiore, San Paolo), ha pensato di unire anche il nostro territorio a questo evento di portata mondiale ormai. Infatti, sapendo dell’enorme diffusione anche nella nostra provincia di questa meravigliosa disciplina, per l’occasione ha organizzato un raduno sul lungolago di Lesina; così venerdì 21 Giugno tutti gli amanti, praticanti e curiosi di Yoga, potranno ritrovarsi per una grandiosa lezione di Yoga da tenersi in contemporanea con oltre 190 paesi nel mondo.

 

Cos’è lo Yoga?

In quanto scienza composta da diverse discipline, non è semplice in poche parole definire lo Yoga, ma se dovessimo racchiuderlo in un curriculum sintetico non potremmo non dire dello Yoga questo:

  • 5000 anni di storia
  • Una Scienza prima che una disciplina.
  • 21 Giugno: Giornata Internazionale dello Yoga. Proclamata nel 2014 dalle Nazioni Unite.
  • Patrimonio dell’Umanità. UNESCO – 2016.
  • Inserito nei “Programmi di Sviluppo della Salute Globale”. OMS – 2018.
  • Alcuni Maestri di Yoga, per i loro insegnamenti, sono tra le 100 personalità più influenti al mondo.
  • Insegnato in tutto il mondo in Ashram, Centri Yoga, Palestre, Scuole, Ospedali, Carceri, ecc..
  • Oltre 200 milioni di praticanti al mondo

 

Lo Yoga è in sintesi una scienza per l’evoluzione umana; per la scoperta del Se’ e per la consapevolezza del qui e ora. Si tratta di una scienza che aiuta a trovar pace e lenire la sofferenza, coltivando il benessere e la salute attraverso le sue discipline come le Posture, le tecniche di respirazione e concentrazione, le tecniche di meditazione e rilassamento , ecc.

Chiunque abbia provato lo Yoga almeno una volta nella vita, non riesce a fare a meno di incoraggiare tutti nel mondo a fare entrare lo Yoga nella propria di vita.

lo Yoga è oggi una scienza con discipline trasversali, in grado di accomunare esseri umani e popoli di culture, tradizioni, religioni le più diverse.

lo Yoga DONA senza chiedere o prendere; non chiede prestazioni o risultati, ma dona a tutti la possibilità di provare e riprovare tutte le volte che si vorrà. Lo Yoga non distingue o divide, ma UNISCE. Lo Yoga è al servizio di chi ha imparato ad amarsi un po’, creando così la base per poter amare chiunque altro. Per questo non ci sarà mai differenza di sesso, differenza di religione, colore della pelle, malattia  o problemi di tempo, sia quello anagrafico che in termini di ore da dedicare alla pratica, che potranno mai impedire ad alcuno di poter praticare.

TUTTI possono Fare Yoga, per questo tutti sono invitati al raduno con lezione, di venerdì 21 Giugno sul lungolago di Lesina.

Non Mancate di potervi emozionare con lo Yoga.

La lezione sarà tenuta dal M° Antonio Solimando, Presidente dell’associazione promotrice dell’evento,”L’Albero della Grande Vita”, nonché Docente Nazionale CONI.

Il raduno inizierà alle 18.30 e alle 19.00 la lezione.

L’accesso è libero e tutti possono partecipare gratuitamente alla lezione: curiosi, principianti e praticanti esperti di ogni dove, basta un tappetino da fitness ed una T-Shirt bianca.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento