SAN SEVERO – SABATO 21 SETTEMBRE LA PRESENTAZIONE DEL FILM DOCUMENTARIO “IL NUOVO VANGELO” 

819 visualizzazioni

A cura della Consulta delle Associazioni di San Severo e dell’Associazione  Ghetto Out Casa Sankara ,con il Patrocinio del Comune di San Severo- Assessorato alla Cultura

21 settembre 2019   Ore 20:00– Foyer del Teatro Comunale  Giuseppe Verdi San Severo

(Ingresso libero)

Se Gesù venisse oggi nel mondo cosa predicherebbe? Chi sarebbero i suoi apostoli? Quali ambienti frequenterebbe? Come si rapporterebbe verso chi rappresenta il potere secolare e spirituale? E questi come reagirebbero al ritorno e alle provocazioni di tale autorevole figura rivoluzionaria? 

Milo Rau , regista svizzero di origini rumene, con “IL NUOVO VANGELO” riprende il testo sacro e lo mette in scena entrando pienamente nelle piaghe e nelle contraddizioni della civiltà di oggi. Partendo da Matera, Capitale Europea della Cultura 2019, già scenario di altre celebri rappresentazioni del Vangelo cinematografico, con un cast comprendente anche  rifugiati e contadini disoccupati, prende le mosse per questo docu-film che intende rappresentare senza compromessi, libero da qualsiasi vincolo legato al politically correct e con indubbio slancio di vivace originalità un’idea di Vangelo del XXI secolo: è un manifesto di solidarietà con i più poveri, un inno al riscatto e alla recupero di quella dignità che è prerogativa di ogni essere umano, un messaggio che pone come obiettivo primario il superamento di disuguaglianze, discriminazioni, ingiustizia sociale, in previsione di una società più equa e propriamente umana.

IL NUOVO VANGELO di Milo Rau, parte del progetto di Matera 2019 “Topoi. Teatro e nuovi miti”, è una produzione interdisciplinare che si compone di un progetto teatrale e un progetto filmico.

Il regista presenterà anche a San Severo il progetto del Nuovo Vangelo, le varie fasi e i protagonisti principali.

A seguire la proiezione del film di Milo Rau “The Congo Tribunal”(2017).

Potrebbero interessarti anche...