CAPITANATA – ‘Mille volte ancora’, il nuovo singolo della band RIONE JUNNO

537 visualizzazioni

‘Mille volte ancora’, il nuovo singolo della band RIONE JUNNO

Tratto dall’album ‘PANE’, l’ultima fatica discografica di RIONE JUNNO, un vero è proprio canto d’amore e di pace poetico e coraggioso.

Si intitola ‘Mille volte ancora’, il nuovo singolo del gruppo RIONE JUNNO, estratto dall’album “PANE” uscito pochi mesi fa per l’etichetta SoundFly di Napoli e distribuito da Self Distribuzioni. Il disco rientra nella programmazione PUGLIA SOUNDS RECORD 2019 (“REGIONE PUGLIA – FSC 2014/2020 – Patto per la Puglia – Investiamo nel vostro futuro”).

Il video del singolo è ambientato in Puglia, in provincia di Foggia, ed è stato girato tra il parco Nazionale del Gargano (Monte Sant’Angelo) e la Riserva Marina Protetta delle Isole Tremiti. Realizzato da ‘M.A.D.- Memorie Audiovisive della Daunia’ (L. Toriello) è già pubblicato sulle piattaforme YouTube, Facebook e Vimeo.

Come moderni Omero i Rione Junno raccontano la tradizione e la vita con la poesia, le voci ed i loro strumenti, partendo dalle chitarre di Federico Scarabino e Biagio De Nittis ed aprendosi a musicisti di tutto il mondo.
‘Mille volte ancora’ è infatti una canzone d’amore alla maniera dei Rione Junno, in cui si ritrovano le atmosfere delle radici del Sud che si fondano e contaminano con le voci e i suoni delle ali del mondo contemporaneo.

“Io pass pe ‘nta strèd, semp ci pass, / ma mille volte ancora, se putess.”, questo l’incipit dell’ennesimo atto di fede che i RIONE JUNNO hanno tributato al loro dialetto, lingua che portano da anni ormai in tutto il mondo, grazie ai numerosi concerti all’estero, riuscendo sempre a trasmettere emozioni e passione e quella leggerezza calviniana che solo i grandi maestri sono capaci di far emergere al setaccio della vita.

Il video diventa esso stesso un canto d’amore alla propria terra: le immagini, i suoni e le voci riescono a raccontare, con una rara grazia, l’unico vero motore del mondo, l’amore.

I Rione Junno, con questo videoclip, mettono alle spalle un incredibile tour estivo che li ha portati nei festival italiani più prestigiosi oltre che in prestigiosi concerti in Albania (Valona e Fier), Germania (Berlino), Spagna (Barcellona) e si preparano ad una tourneé invernale che li vedrà protagonisti in club e teatri.

Il link YouTube videoclip: https://www.youtube.com/watch?v=slR0_P_2Igc

Raffaele Niro

addetto stampa Rione Junno

Potrebbero interessarti anche...